Respirare è il nostro primo atto di vita. La nostra vita dipende da questo. Milioni di persone non hanno mai im– parato ad essere padrone dell'arte della corretta respirazione.
"Joseph H. Pilates"
Il Pilates allunga, rinforza e tonifica il corpo senza aggiungere massa.
Il Pilates porta benefici ai nuotatori impiegando modelli di respirazione adeguati e attenzione ai dettagli. Questo approccio dovrebbe essere tenuto ben presente anche in piscina dove molti nuotatori dovrebbero un momento "rallentare" tralasciando la quantità di vasche e concentrarsi maggiormente sulla respirazione, sull'orientamento e sull'equilibrio del corpo.
Il nuoto è visto come immagine di uno sport per il quale i requisiti principali sono la forza e la determinazione. Il successo è misurato sulla velocità e visto come una battaglia contro un avversario implacabile: l'acqua. Viene data scarsa attenzione all'economia, alla fluidità ed eleganza del movimento.
E' raro trovare nuotatori efficienti che nuotano senza particolare sforzo e che provocano appena delle increspature sulla superficie dell'acqua. Un fattore importante è la necessità di liberare il collo in modo da allungare la colonna vertebrale, eliminando la tensione muscolare che colpisce tutto il corpo quando la testa è protesa all'indietro. La posizione non naturale della testa, adottata dalla maggior parte degli "amatori", in particolare durante l'esecuzione della rana, sarebbe impossibile mantenerla fuori dall'acqua per un lungo periodo.
Se siete dei nuotatore, sarete senz'altro forti in acqua, ma avrete bisogno di rinforzare il "core" o muscolatura addominale in quanto il nuoto non rafforza questa parte del corpo.
Il Pilates allunga, rinforza e tonifica il corpo senza aggiungere massa.
Molti movimenti del nuoto possono essere simulati sulle apparecchiature del pilates con la differenza che vengono eseguiti contro la resistenza delle molle piuttosto che in acqua.