L'armonia tra il corpo, le emozioni e lo spirito è la base della salute e del benessere.
"Joseph H.Pilates"
Non bisogna confonderlo come una passeggiata sulla neve.
Nello sci alpino le lesioni sono dovute maggiormente alla mancanza di tecnica e condizioni fisiche inadeguate.
Dello sci ci sono due versioni con caratteristiche molto differenti tra loro: lo sci di fondo o sci nordico e lo sci alpino o sci da discesa. Lo sci di fondo si può definire lo sport ideale da praticare a tutte le età; vengono utilizzati più muscoli che in qualunque altro sport e non ci sono sollecitazioni a carico di alcuna parte dell'organismo e, al contrario dello sci da discesa, è eccezionale come allenamento aerobico.
Lo sci alpino è un validissimo sport ricreativo che combina tecnica, abilità, rapidità di riflessi e coordinamento di movimenti; le necessità maggiori richieste sono: potenza muscolare isometrica e produzione di energia anaerobica.
Ciò che rende divertente lo sci è che lo si può praticare solo in un certo ambiente e solo in un certo periodo dell'anno. Questo è anche ciò che lo rende pericoloso.
Nello sci alpino il rischio di lesioni è molto elevato soprattutto agli sciatori inesperti e con condizioni fisiche inadeguate.
Lo sci non bisogna confonderlo come una gita turistica domenicale o una passeggiata sulla neve, prima d'intraprendere tale disciplina, è bene avere alle spalle una buona preparazione a secco.
Nella ginnastica pre-sciistica, di norma si cerca di rafforzare le fasce muscolari con particolare attenzione a quelle degli arti inferiori. I continui cambiamenti di direzione nello sci da discesa, hanno anche la necessità di una buona muscolatura della zona interna lombare.
Col Pilates si bilanciano i muscoli, si migliora la flessibilità e l'equilibrio e si rafforza la muscolatura interna della zona lombare. Migliorerete la vostra reazione in ambiente di superficie imprevedibile come gobbe e nel fuoripista, vi sentirete a vostro agio e sicuri di voi stessi.